IL MORTO DEL MESE

giovedì 6 febbraio 2014

Dennis Hardy "Fergie" Frederiksen (1951-2014)

MOUND, MINNESORETA, STATI UNITI D'AMERICA - Era da un po' che il necrologio di Fergie, come lo chiamavano tutti, rimaneva in bozza e non andava avanti. Forse è un po' colpa nostra: conoscendo il tipo, pensavamo che necrologizzarlo immediatamente avrebbe oscurato tutti gli altri personaggi che appaiono su queste pagine e a cui forse teniamo un po' di più.

Certo, miei giovani lettori, direte voi : "Ma chi è 'sto Fergie? Non lo conosce quasi nessuno". Già a questo punto commettereste una leggerezza: se seguiste la nostra tanto amata chat vi accorgereste che in passato molti avevano a gran voce richiesto la sua presenza su queste pagine. Fergie in particolare è discretamente famoso per aver scritto tre singoli di successo con tre band diverse: Survivor, LeRoux e i Toto.

Tre band orripilanti diremmo noi, di cui però è sempre difficile liberarsi; quando meno te l'aspetti scopri sempre un amico fan dei Toto e non ce la sentivamo proprio di fargli affrontare il povero Peter Seeger nella competizione più accesa del mese. Ora che siamo sicuri che non potrà vincere alcunché, vi diciamo che Fergie è stato anche un membro fondatore dei Trillion e ha partecipato alla colonna sonora di Terminator, un film che amiamo così tanto che fra di noi lo chiamiamo teneramente "La grande bellezza".

link

Morirono così