IL MORTO DEL MESE

lunedì 4 luglio 2011

Robert Morris (1932-2011)

LEBANON, USA -
The three golden rules to ensure computer security are: do not own a computer; do not power it on; and do not use it.
Il neo-deceduto vecchiaccio che vedete in foto altri non è che Robert Morris, crittografo e programmatore americano. Morris, durante i suoi 25 anni come ricercatore presso i Bell Labs, è stato uno dei primi a lavorare al noto sistema operativo Unix, per il quale ha scritto diverse librerie, quasi tutte relative a crittografia e sicurezza. In seguito ha servito la patria lavorando presso l'NSA in qualità di scienziato capo della divisione informatica (pare abbia partecipato ad attacchi informatici mirati durante la Guerra del Golfo nel '91).

Morris è anche il padre di tal Robert Tappan (Tappan?) Morris, un altro informatico meglio noto per aver creato il primo worm della storia, il devastante (almeno per l'epoca, il 1988) Morris Worm, nonché per essere stato il primo ad andare in galera per reati informatici.

E ora vi lasciamo con un indovinello che Morris fece all'autore de The Cuckoo's Egg, incluso nel libro e diventato famoso come "la sequenza di Morris":
Qual è il numero successivo nella serie 1 11 21 1211 111221?
Chiaramente la soluzione è a portata di mano di qualsiasi decerebrato che sappia usare Google, per cui non affrettatevi a segnalarla nei commenti, non c'è nessuna bambola Mortina in premio.

link

Morirono così