IL MORTO DEL MESE

domenica 10 aprile 2011

Don Merton (1939-2011)

MOTHERFUCKENKIWIBASTARD, NEW ZEALAND - Ehi! Tu che leggi! Sì, ce l'ho proprio con te! Sei per caso un pigliamosche o un kakapo? Se la risposta è sì, allora sappi che c'è una persona speciale che devi ringraziare: Don Merton.

Per chiunque non sia né un pigliamosche né un kakapo, daremo, al solito, alcune delucidazioni: il pigliamosche (che gli anglosassoni chiamano black robin) è un piccolo uccello passeriforme delle isole Chatham della cui specie, nel 1980, ne rimanevano in vita solo 5 esemplari, ma il prode Merton prese Old Blue, l'ultimo maschio fertile, in una mano e, prendendo nell'altra l'unica femmina fertile sopravvissuta, cominciò a farli accoppiare fino allo sfinimento (beh, almeno così è come me l'immagino io) ed oggi, per quanto rimanga una specie ad alto rischio d'estinzione (collo di bottiglia, anyone?), ce ne sono ben 250 individui. Per quanto riguarda invece come abbia salvato i kakapo, i più grandi pappagalli viventi nonché gli unici abili al volo, è tutta una questione di lek, qualunque cosa essi siano.

Vabbuò, avete capito... ma torniamo senza indugio a parlare con coloro che hanno risposto di sì alla nostra domanda iniziale: non fosse stato per lui ora non esisterebbe nemmeno un individuo della tua specie. Quindi smetti di fare qualunque cosa tu stia facendo, rimboccati quelle cazzo di maniche e sfrutta ciò che resta di questa santa domenica per pregare per la sua anima. Amen.

link

Morirono così