IL MORTO DEL MESE

domenica 21 novembre 2010

Jean-Paul Toulon (1980-2010)

MINNEAPOLIS, USA - Piccoli punk crescono... e muoiono. Eh sì, perché J.P. Toulon era diventato famoso già a 10 anni: suo padre aveva convinto lui e suo fratello di 9 anni Jamie (più un altro moccioso amico loro) a formare una band punk: gli Old Skull. Il loro primo album, Get Outta School, contiene capolavori come Jesus Died On The Cross, Homeless, Let's Go Kill That Man, AIDS e tante altre. Dati i temi trattati nell'album, ci sono pochi dubbi che a scrivere i testi fosse in realtà il padre dei due, Vern Toulon.

Dopo l'uscita dell'album conobbero un breve periodo di popolarità: pensate, aprirono addirittura alcuni concerti dei GWAR, dei Sonic Youth e dei The Flaming Lips. La band si sciolse perché il batterista si prese un mese di punizione da sua madre. Non scherzo, tutto vero. In seguito i fratellini Toulon provarono nuovamente a portare avanti il progetto Old Skull, presero un nuovo batterista e fecero un nuovo album, C.I.A. Drug Fest, senza molto successo. Poi niente, dopo un breve tour in Giappone, tutto finì. A parte la reunion degli Old Skull nel 2005 (peccato non avere un filmato), vediamo un po' che fine hanno fatto i protagonisti della nostra storia:

J.P. Toulon si trasferì a New York, dove faceva lo squatter e suonava nei Planned Collapse. Dopo essere finito in galera per non si sa quale motivo ed aver passato del tempo in una clinica di riabilitazione per drogati, è morto.

Jamie Toulon suonò in altre band punk del cazzo e raggiunse suo fratello a New York, suonò anche lui nei Planned Collapse finché entrambi non lasciarono il gruppo. Secondo un'intervista del 2010, ora Jamie dorme per le strade di New York e ha un problema di tossicodipendenza.

Vern Toulon riuscì a sfruttare i ragazzini finché era possibile, poi è finito anche lui a chiedere soldi per strada ed è infine morto nel 2001 (la moglie era morta anni prima in seguito a un non meglio specificato incidente di treno).

Gregory Marmalard, nello staff di Nixon alla Casa Bianca, fu violentato in prigione nel 1974.

Douglas C. Neidermeyer fu ucciso in Vietnam dai suoi stessi soldati.

link

Morirono così