IL MORTO DEL MESE

giovedì 11 novembre 2010

Dino De Laurentiis (1919-2010)

LOS ANGELES, CALIFORNIA - Dino De Laurentiis, Dino De Laurentiis, Dino De Laurentiis... dove l'ho già letto questo nome?
Ah già! L'ho letto nei titoli di coda sotto la voce "produttore" qui, qui, qui, qui, qui, qui ed in un altro centinaio di film che nei suoi 91 anni di vita il signor De Laurentiis ha prodotto e distribuito.
Ma cosa fa in pratica un produttore? Cerchiamo di spiegarlo in poche parole:

- ha un sacco di soldi e di mezzi e li mette a disposizione per girare il film
- sceglie il film (sempre)
- sceglie il regista (a volte)
- sceglie gli attori (spesso, in Italia)
- si occupa della distribuzione
- vuole i soldi indietro

Il fu De Laurentiis non tradiva una sua personale etica nello scegliere i film da produrre, la cui formula può essere riassunta nella seguente dichiarazione:
Il problema dei registi italiani è che vogliono fare i film con un occhio alla critica. Noi però siamo show-man e dobbiamo fare film solo per il pubblico. Ora voglio dimostrare al cinema italiano che ci sono grandi storie da raccontare. Ho voglia di tornare in Italia a lavorare per fare dei film che riescano ad uscire dall'Italia
Suo nipote Aurelio si è dimostrato sostanzialmente d'accordo con lui, a parte la questione delle grandi storie e del cinema da esportare.

Ma poiché devo chiudere in fretta perché l'olio sta bollendo e devo friggere gli arancini, vi lascio con un paio di sue interviste che vi diranno sicuramente più di quello che posso dirvi io.

link

Morirono così