IL MORTO DEL MESE

mercoledì 17 novembre 2010

Baby Marie (1911-2010)

SAN CLEMENTE, CALIFORNIA, USA - E' ironico che le uniche foto che siamo riusciti a trovare siano foto di lei da bambina (mentre strozza in topless cuccioli di leopardo, tra l'altro), in fondo aveva ben 99 anni quando è trapassata. Stiamo parlando di Baby Marie, nata Helen Alice Myres e rinominata Marie Osborne Yeats, una delle primissime attrici bambine della storia del cinema (in questo caso, del cinema muto).

Pochi fra i film in cui ha recitato sono arrivati fino a noi, impossibile trovare qualcosa su youtube... d'altra parte, l'ultimo film (Miss Gingersnap) Baby Marie l'ha fatto nel 1919. Pensate, la sua carriera era iniziata a 5 anni ed era finita a 8... però, non era ancora nemmeno diventata signorina, che già non era più un'attrice... e non era neanche ricca, visto che i suoi genitori (che all'improvviso scoprì essere genitori adottivi) si sucarono tutto quello che la povera piccola star del cinema muto aveva guadagnato durante la sua breve ma sfolgorante carriera (la stessa sorte che poi toccherà a Jackie Coogan e Macaulay Culkin).

In seguito si è riciclata come stand-in di Ginger Rogers e poi come costumista per vari film (è stata la costumista personale di Liz Taylor nel kolossal Cleopatra).

link

Morirono così