IL MORTO DEL MESE

lunedì 4 ottobre 2010

Walter Nones (1971-2010)

CHO OYU, FRA CINA E NEPAL - Benvenuti alla nuova puntata di "Dio odia gli alpinisti": la vittima della collera divina questa volta è Walter Nones, carabiniere scalatore italiano, morto nel tentativo di arrampicarsi lungo il Cho Oyu (Dea Turchese), la sesta montagna della Terra per altezza. Non abbiamo i dettagli, visto che al momento della tragedia Nones era solo, ma, insomma, riusciamo a farci un'idea sul come si possa morire su una montagna a 7000 metri d'altezza (pare, secondo le ultime notizie, che si sia stato travolto da una valanga).

Nones era stato uno dei protagonisti della tragedia sul Nanga Parbat, dove morì il suo compagno Karl Unterkircher (il suo corpo non è mai stato ritrovato). Vi ricordate tutto quel casino? Elicotteri che non riuscivano a raggiungere i superstiti, opinionisti di stocazzo che blateravano su quanti soldi bisogna spendere per soccorrere questi sprovveduti, ma alla fine, dopo dieci giorni, riuscirono a portarli in salvo.

Immagino anche adesso fioccheranno i commenti stile "poteva restarsene a casa", "peggio per lui", "la tragedia dell'amico morto non gli ha insegnato nulla" e bla bla bla. Che ci volete fare, gli alpinisti sono fatti così: ecco perché Dio li odia.

link

Morirono così