IL MORTO DEL MESE

venerdì 1 ottobre 2010

Rolando Fava (1934-2010)

ROMA, KAPUT MUNDI - Il caso Moro, una delle storie ancora aperte della nostra storia. Ma il cerchio si sta per chiudere, Aldo Moro è andato da tempo, la di lui vedova è morta qualche mese fa, seguita dal Morto del Mese di agosto 2010 ed oggi se ne va il fotoreporter che, quella mattina del 9 maggio del '78, scattò questa storica foto. A proposito della foto in questione, Fava dichiarerà:
La strada era stata subito chiusa da entrambi i lati dalle forze dell'ordine. In realtà, c'era già stata la rivendicazione delle Br e a Via Caetani sono arrivati Cossiga, Colombo, Gonella. Mi ha subito colpito il silenzio irreale. Ma io non avevo alcuna idea che potesse trattarsi di Moro, quando sono entrato in Palazzo Caetani (e ho potuto farlo solo passando da una entrata secondaria che conoscevo, sul retro) e ho chiesto al portiere il favore di affacciarmi da una finestrella un metro per un metro del suo appartamento, al piano rialzato. Da lì ho scattato le immagini degli artificieri che aprivano prima il cofano anteriore, poi il portabagagli. Solo allora qualcuno ha levato la coperta e ho visto Aldo Moro in quella posizione un po’ innaturale, credevo ancora che fosse drogato, che dormisse... ma è stato per poco, subito la strada si è riempita del dolore di tutti.
Beh, quel dolore è ancora vivo in pochi, ne manca solo uno perché il cerchio possa considerarsi chiuso, incrociamo le dite, tanto i presupposti ci sono tutti.

link

Morirono così