IL MORTO DEL MESE

venerdì 22 ottobre 2010

Loki Schmidt (1919-2010)

LANGENHORN, CERMANIA - Muore oggi Hannelore Glaser in Schmidt, detta Loki (perché???), scrittrice e naturista crucca, meglio nota per esser stata la moglie del fu cancelliere tedesco Helmut Schmidt. Ha fondato lo (il? la? boh...) Stiftung zum Schutze gefährdeter Pflanzen, diventato poi per semplicità Stiftung Naturschutz Hamburg und Stiftung zum Schutze gefährdeter Pflanzen, praticamente un mantra.
Vabbè, sta cosa qua, che dev'essere 'na specie di fondazione, ha come scopo principale quello di sensibilizzare l'opinione pubblica nei riguardi dei fiori selvatici in pericolo. Eh si. La più importante iniziativa dell'organizzazione è la campagna Fiore dell'anno: in breve, ogni anno eleggono un fiore selvatico e... basta. Come dire che noi facciamo il Morto del Mese per proteggere i morti in via di estinzione. Ad esempio, nel 1980 fu eletto fiore dell'anno la Gentiana pneumonanthe, nel 1990 la Jasione montana, nel 2000 il Lithospermum purpurocaeruleum (gran nome) e così via. Il fiore di campo del 2011 è già stato deciso: sarà il Narthecium ossifragum. Un, due, tre, sticazzi!

E ora cantiamo insieme:
Imparar puoi tante cose dai fiori
Che di grazia sempre ricchi son
Son felici in primavera i cuori
Lieti nel bel meriggio d'or
Per il suo impegno nel campo della protezione dei fiori le hanno dedicato questa orribile statua, due piante (la puya loki-schmidtiae e la pitcairnia loki-schmidtiae) e persino una specie di scorpione, il tityus lokiae.

link

Morirono così