IL MORTO DEL MESE

mercoledì 8 settembre 2010

Robert Schimmel (1950-2010)

SCOTTSDALE, ARIZONA, USA - Che sfiga questo Schimmel! Dopo essere sopravvissuto nel 1998 ad un attacco di cuore, nel 2000 ad un linfoma Non-Hodgkin, che per effetto della chemioterapia era andato in remissione, ed essendo in attesa di trapianto di fegato per via di una forte cirrosi da epatite C, contratta per una trasfusione di sangue mentre era nella Air Force in Vietnam, ci lascia per le conseguenze di un incidente d'auto.

Come se non bastasse, non guidava neppure lui, ma la figlia di diciannove anni! Il fatto che venisse da una famiglia di ebrei fuggiti durante la Shoha e che aveva perso per cancro un figlio di 11 anni nel 1988, chiude questo allegro quadretto.
Nonostante questa tempesta di dolore che lo circondava, Schimmel aveva scelto il mestiere del comico e con ottimi risultati, tanto da ottenere nel 2004 la posizione 76 nel classifica di Comedy Central nella categoria 100 Greatest Stand-Ups of All Time.

La sua comicità particolarmente forte, il fatto di usare come tematica centrale il sesso e il suo linguaggio esplicito gli causarono non pochi problemi, ma ne decretarono anche il successo nel The Howard Stern Show. Nonostante fosse poco conosciuto qui in Italia, possiamo dire con certezza che qualche estimatore lo aveva di sicuro.

link

Morirono così