IL MORTO DEL MESE

martedì 7 settembre 2010

Micky Burn (1912-2010)

MINFFORDD, GALLES - Lascia oggi questa valle di lacrime Michael Clive Burn, commando, poeta, scrittore e giornalista inglese mezzo ricchione. E qui, come qualcuno mi ha suggerito, potrebbe finire il necrologio, ma sarebbe un peccato, tante sono le cose da raccontare riguardo a 'sto tizio. Giacché stiamo scrivendo necrologi troppo lunghi, cerchiamo di fare un super-riassunto stronzate-free della vita di quest'uomo:

1) Nasce in Galles da famiglia ricca.
2) Va a studiare a Oxford, ma lascia dopo un anno e diventa uno scrittore.
3) Ha una relazione con la spia sovietica Guy Burgess.
4) Ha una relazione con la cugina di Winston Churchill, Unity Valkyrie Mitford.
5) Diventa un simpatizzante del Nazismo. Va in Germania e incontra addirittura il Führer, che gli autografa la sua copia del Mein Kampf.
6) Diventa un simpatizzante del Comunismo. Va a lavorare al Times come giornalista e si offre volontario per partecipare al Raid di St Nazaire, detto anche Operazione Cariola (chariot significa cariola, vero?), una missione semi-suicida, a capo della quale mettono proprio Micky Burn. Un sacco di soldati muoiono, lui viene catturato e rilasciato a fine guerra.
7) Durante la guerra fredda fa il corrispondente per il Times a Vienna e poi in Ungheria, da dove è testimone delle merdate del regime comunista.
8) Si sposa con una tizia e va a vivere nel nord del Galles, dovo si ritrovano casualmente vicini di casa di Bertrand Russel e signora, con i quali diventano ottimi amici.
9) Muore.

link

Morirono così