IL MORTO DEL MESE

lunedì 6 settembre 2010

John Freeborn (1919-2010)

SOUTHPORT, PERFIDA ALBIONE - Muore oggi John Connell Freeborn, asso dell'aviazione britannica. E' stato uno dei principali protagonisti dell'infausta Battaglia di Barking Creek: in quell'occasione, Freeborn (all'epoca era poco più che ventenne), alla guida dell'allora nuovissimo Spitfire, insieme a un collega fece fuori due Hurricane alleati, scambiati per Bf 109 tedeschi. L'aereo abbattuto da Freeborn è stato, pensate, il primo aereo della storia ad esser abbattuto da uno Spitfire, mentre il suo pilota è stato il primo morto della RAF nella Seconda Guerra Mondiale. Che culo!

Nonostante questo non proprio promettente inizio di carriera (anche se fu processato seduta stante dalla Corte Marziale, fu infine ritenuto innocente), Freeborn diventò uno dei piloti migliori della RAF, distinguendosi particolarmente durante la Battaglia d'Inghilterra (in seguito al valore, al coraggio e all'elevato numero di crucchi ammazzati in quella circostanza ottenne la sua prima DFC).

In seguito il ventiduenne Freeborn fu dislocato un po' qua e un po' là ad ammaestrare piloti; fu anche inviato negli Stati Uniti, dove, nonostante una dentatura tipicamente inglese, ebbe addirittura una storia con la pin-up Betty Grable (all'epoca e fino alla Guerra di Corea era il target masturbativo per eccellenza dei soldati americani, un po' come da noi Carmen Russo negli anni '80).

In seguito tornò a combattere nei cieli Europei e nel 1944 fu assegnato come comandante dei circa 300 aerei stanziati nella base aerea di Grottaglie, nientemeno, e diventò il più giovane Wing Commander (tenente colonnello) della storia dell'aviazione britannica.

Nell'immediato dopoguerra si congedò, poiché riteneva che la RAF fosse "guidata da teste di cazzo" (traduzione libera di "run by nincompoops"). Ha recentemente pubblicato la sua biografia (notare il cane al centro della foto ghgh).

link

Morirono così