IL MORTO DEL MESE

lunedì 9 agosto 2010

Patricia Neal (1924-2010)

MARTHA'S VINEYARD, USA - Defunge oggi Patricia Neal, attrice americana. Recitò nel film Hud il Selvaggio, che le valse l'Oscar come migliore attrice, nonché nel mitico Ultimatum alla Terra (quello del 1951, non la recente cacata con Keanu Reeves) e in Colazione da Tiffany.

E ora passiamo al gossip. Durante le riprese di La fonte meravigliosa, ebbe una relazione clandestina con il già coniugato Gary Cooper (che aveva il doppio dei suoi anni). La moglie di Cooper scoprì l'affair e intimò alla Neal, via telegramma, di chiudere la relazione. Lei, per tutta risposta, rimase incinta, ma Cooper la convinse ad abortire. La relazione fra i due terminò, non prima di essersi beccata una sputazza in pubblico da parte della figlia di Cooper, Maria. Un lieto fine, direi.

Successivamente la Neal si maritò con Roald Dahl, l'autore de La fabbrica di cioccolato (il libro da cui è stato tratto il capolavoro Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, nonché quella merda inguardabile con Johnny Depp). Il matrimonio con lo scrittore terminò 30 anni dopo, quando scoprì che il marito aveva una relazione con la migliore amica di lei, Felicity. Un altro lieto fine, meno male.

link

Morirono così