IL MORTO DEL MESE

martedì 17 agosto 2010

Nicola Cabibbo (1935-2010)

ROMA, VATICALIA - Belandi, è morto Nicola Cabibbo! Si, lo so, lo so, è troppo scontato il parallelo con il noto pupazzone rosso, ma che ci volete fare, era praticamente d'obbligo.
Nicola Cabibbo era un fisico della Madonna, letteralmente. Premesso che di fisica, come di altre materie, non ne sappiamo una cippa, abbiamo capito che sto tizio ha scoperto una cosa chiamata Angolo di Cabibbo, che due tizi giapponesi l'hanno generalizzata, loro hanno vinto il Nobel e lui no. Da Wikipedia:
I suoi studi sull'interazione debole, nati per spiegare il comportamento delle particelle strane, hanno permesso, grazie all'ampliamento dell'idea originaria da lui proposta nel 1963, di formulare l'ipotesi dell'esistenza di almeno tre famiglie di quark. Questa ipotesi fu utilizzata per spiegare, grazie all'introduzione della Matrice CKM, la violazione della simmetria CP
Tutto chiaro, no? Bene, il nostro dovere l'abbiamo fatto, ora viriamo finalmente sull'argomento religione: Cabibbo, infatti, era a capo della Pontificia Accademia delle Scienze. Quantomeno, non era un fondamentalista: durante la sua presidenza, oltre alla riabilitazione di Galileo Galilei (che tempismo), abbiamo anche incassato, si fa per dire, l'accettazione del Darwinismo da parte della Chiesa. Cabibbo, in particolare, era un forte sostenitore della teoria che vuole evoluzionismo e cattolicesimo non in contrasto fra di loro:
Oggi tra gli scienziati cattolici è chiarissimo che si può benissimo credere nell'evoluzionismo e nella Creazione (non nel creazionismo). Dire il contrario è come sostenere che la Terra è piatta o il Sole si muove perché così diceva la Bibbia.
Cazzo, e io che credevo esistessero draghi, giganti e leviatani, solo perché lo dice la Bibbia!
A proposito, diteglielo a Zichichi, magari la smette di dire stronzate.

Ora che il posto di presidente della Pontificia etc. è vacante, speriamo che il prossimo a ricoprire la prestigiosa carica sia lui.

link

Morirono così