IL MORTO DEL MESE

giovedì 15 luglio 2010

William R. Callahan (1931-2010)

BRENTWOOD, USA - Leggendo le pagine di cronaca, parrebbe che la Chiesa Cattolica non cacci mai nessuno dei suoi: un prete può stuprare bambini, stuprare in genere, partecipare a genocidi, torturareandare a puttane, andare a puttani, truffare, incitare all'odio razziale, fare e ricevere favori dai potenti, et cetera. Ma cosa deve fare un religioso per farsi mandare via? E' facile, basta stare dalla parte degli ultimi, dei poveri e dei discriminati.

Un esempio è l'ormai trapassato Reverendo William "Bill" Reed Callahan, gesuita americano. Come Don Chisciotte (che aveva ispirato il nome del centro da lui fondato, il Quixote Center) combatteva contro i mulini a vento, Bill Callahan lottava inutilmente contro il Vaticano in favore dell'ordinazione delle donne, dell'erogazione dei sacramenti ai diversamente sessuali e di certe idee di giustizia sociale vicine a quelle della Teologia della Liberazione. Ad esempio, raccolse 100 milioni di dollari di aiuti umanitari destinati al Nicaragua Sandinista, oppure propose, invano, lo sciopero della messa in occasione della visita americana di GP2. Quando lo stesso papa gli fece notare che l'ordinazione delle donne non era una questione di diritti umani, lui rispose:
Perhaps this is not a human rights issue because women are not human or they do not have rights
Niente, dopo un po' è stato espulso dai gesuiti e spogliato dell'abito, ma ha continuato la sua attività religiosa presso la comunità da lui fondata. D'altronde, se il cane non obbedisce al pastore, come potranno farlo le pecore?
I'm following the example of Jesus, who was never willing to shut up
link

Morirono così