IL MORTO DEL MESE

lunedì 21 giugno 2010

Ronald Neame (1911-2010)

LA, USA - Lascia questa valle di lacrime Ronald Neame, direttore della fotografia, sceneggiatore e regista americano. L'avete visto il film L'avventura del Poseidon? No? Cavolo, nemmeno io... e adesso, di che parlo? Era il suo film più famoso... uhm, che altro ha fatto... c'è questo Meteor... praticamente un precursore di quell'altra cacata di Armageddon: un meteorite va verso la terra, i terrestri mandano i missili atomici a distruggerlo e nel frattempo i detriti devastano alcune grandi città (mai che cadano in qualche paesino, chessò, a Cutrofiano, sempre a New York!). Niente, a quanto pare sto Meteor era così brutto e fu un tale fiasco che fece fallire la casa di produzione, à la Heaven's Gate. Basta così, che volete farci, un necrologio mediocre per un regista mediocre.

Chiudiamo con una citazione da un'intervista del 2006:
When people ask me about the secret to my longevity, I say the honest answer is two large vodkas at lunchtime and three large scotches in the evening. All my doctors have said to me, 'Ronnie, if you would drink less, you'd live a lot longer.' But, they're all dead, and I'm still here at 95.
Alla faccia, e non è neanche morto di cirrosi epatica (come al nonno!), ma per complicazioni dovute alla frattura del femore.

link

Morirono così