IL MORTO DEL MESE

venerdì 18 giugno 2010

José Saramago (1922–2010)

LANZAROTE, CANARIE, SPAGNA (OCEANO ATLANTICO) -
Camminava Gesù lungo una strada di campagna quando avvertì una certa fame e, scorgendo in lontananza un fico ben fronzuto, andò a vedere se per caso non trovasse qualcosina, ma, arrivato sotto la pianta, non vide altro che foglie, giacché non era tempo di fichi. Disse allora, Non nasca mai più frutto da te, e all'istante l'albero si seccò. Disse Maria di Magdala, che era con lui, Darai a chi ne avrà bisogno, non chiederai a chi non avrà nulla. Pentito, Gesù ordinò al fico di risuscitare, ma quello era definitivamente morto.
Morto. Sì. Così come oggi muore l'autore della citazione che avete appena letto, tratta dal suo romanzo Il vangelo secondo Gesù Cristo: José Saramago.

Ne aveva di nemici, Saramago: i cattolici, gli ebrei, il Berlusca e chi più ne ha più ne metta. Ma aveva anche molti sostenitori, e tra i sostenitori purtroppo, si sa, a volte si nascondono inaspettate minacce (vedasi alla voce Mark Chapman).

Ecco, proprio di quest'ultimo gruppo di assassini mascherati da fan fa parte anche il tumore che l'ha ucciso oggi. Amen.

link

Morirono così