IL MORTO DEL MESE

domenica 16 maggio 2010

Morì oggi - 16 maggio

Andy Kaufman
(1949-1984)
Andy Kaufman è morto ventiquattro anni fa? Questa è la domanda che tutti nel mondo continuano a ripetersi. Di certo il mito della morte inscenata da Kaufman come sua ultima burla è uno di quelli che non moriranno mai.

D'altronde come biasimare coloro che credono a questa leggenda metropolitana? Per tutta la sua carriera di comico-non-comico, Kaufman non ha fatto altro che prendere per il culo tutto e tutti. Basti pensare alla caratterizzazione dello straniero, personaggio con cui iniziò la sua carriera, ovvero un tizio straniero che si presentava con un inglese impacciato e faceva imitazioni merdose, per poi imitare Elvis Presley alla perfezione (lo stesso Elvis dichiarò che quella di Kaufman era la miglior imitazione di sé stesso), o a Tony Clifton, altro personaggio di sua invenzione, una sorta di tizio cacacazzo che "apriva" i suoi show deturpando e farcendo di volgarità famose canzoni (ed anche qui il tutto era farcito da meta-gag: in molti infatti pensavano che Tony Clifton fosse davvero un'altra persona), o ancora alle sue apparizioni nel mondo del wrestling, nel quale si affacciò per breve tempo in un feud contro Jerry "The King" Lawler (memorabile lo sketch nel quale, per provocare quest'ultimo con una dimostrazione di forza, sfraganava di mazzate una cicciona), o a quella volta in cui in uno sketch si rifiutò di dire le sue battute ed uscì dal personaggio, creando scompiglio sul set.

Se vi rompete le palle a visionare tutti i filmati che abbiamo già linkato, guardatevi questo best of e non rompetele a noi.

Morirono così