IL MORTO DEL MESE

lunedì 3 maggio 2010

Gino Pagnani (1927-2010)

MAGLIANO SABINA, ITALIA - Stavamo quasi per dimenticarcelo: muore oggi (e con oggi intendo il 10 aprile) Gino Pagnani, attore e doppiatore italiano. Vi ricorderete certamente di lui per l'interpretazione del Dottor Socrates ne L'allenatore nel pallone, ma Pagnani ne ha fatti tanti di film, anche se sempre in ruoli minori: come non citare Ku Fu? Dalla Sicilia con furore, La cameriera nera, Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda, La professoressa di scienze naturali, Giovannona Coscialunga disonorata con onore, L'insegnante al mare con tutta la classe, L'infermiera nella corsia dei militari, La dottoressa di campagna, La dottoressa preferisce i marinai e tanti altri filmoni che ci hanno fatto ridere e masturbare negli anni più belli della nostra vita.

Ma se c'è qualcosa per cui quest'uomo andrebbe ricordato seriamente è la sua attività di doppiatore. Chi pensavate fosse la voce di Pinotto in Gianni e Pinotto? Il nonno in Conan, il ragazzo del futuro? E Bem nella primissima versione di Bem, il mostro umano? E Flip nell'Ape Maia? E Grande Puffo? E Monkian nei Thundercats? E Ratacea in Babar?

Insomma, un grande, non ci perdoneremo mai il fatto di averlo ricordato solo ora e di averlo così escluso dal concorso per il Morto del Corrente Mese, speriamo di poterlo recuperare per Giugno. Nel frattempo, il primo che ci dice da quale film è presa l'immagine in alto e cosa significa "ZAIKOTO" vincerà la nostra eterna stima e un esemplare della nostra mascotte, la bambola Mortina.

UPDATE: Era troppo facile, il film è Sabato, domenica e venerdì.

link

Morirono così