IL MORTO DEL MESE

venerdì 21 maggio 2010

Anthony Flew (1923-2010)

LONTRA, REGNO UNITO - E' Morto Anthony Flew. Può questo avvenimento modificare la rabbia di Robert Spier e trasformarlo in un docile monarchico? Secondo quello che pensava il professor Flew, certamente. Infatti il futuro può influenzare il presente e il presente influenza il passato, solo che difficilmente ce ne potremo accorgere; questa è chiamata retrocasualità ed ora che Anthony se ne è andato tocca a voi dimostrarla. Vedendo il mio necrologio modificarsi man mano che lo scrivo non posso che sostenere la teoria di questo vecchio ex-ateo, il quale, dopo aver sostenuto l'ateismo filosofico per una vita, quando si è accorto che era lì lì per spirare ha deciso di credere in Dio e di diventare addirittura un Deista (in realtà questo era successo già da qualche anno, ma tra paradossi temporali chi volete che se ne accorga). Ad ogni modo il saluto della redazione de iMdM, composta da massimi esperti di filosofia e attenti antropologi, vuole soffermarsi  su ciò che ha reso famoso in tutto il mondo il professor Flew, ovvero la fallacia logica conosciuta come "Nessun vero scozzese", che ora vi traduco all'impronta in malo modo:
Immaginate Hamish McDonald, uno scozzese, seduto con il suo Glasgow Morning Herald  e ad un certo punto legge un articolo intitolato "Il maniaco sessuale di Brighton colpisce ancora". Hamish rimane scosso e dice "Nessuno scozzese farebbe mai una cosa del genere". Il giorno dopo si siede per leggere il suo Glasgow Morning Herald e questa volta si imbatte in un articolo su un uomo di Aberdeen le cui azioni violente fanno sembrare il maniaco di Brighton un gentleman. Questa notizia dimostra che Hamish si sbagliava (Aberdeen è in Scozia n.d.r), ma ammetterà il suo errore? Assolutamente no. Questa volta esclama "Nessun vero scozzese farebbe mai una cosa del genere"
Da questo piccolo racconto possiamo imparare un sacco di cose che prima del 1975, anno di pubblicazione di Thinking about Thinking, da cui è estratto il racconto, erano totalmente oscure al mondo civile. Proprio per questo dobbiamo tutti ringraziare Flew dal profondo del nostro cuore per averci insegnato che:
  • Nessuno vuole ammettere i propri errori
  • Gli scozzesi sono molto più violenti degli inglesi
  • Hamish è un nome comune in Scozia
  • Il Glascow Morning Herald scrive più o meno sempre le stesse notizie ogni giorno
  • Molto probabilmente la notizia sul maniaco di Aberdeen ha modificato la notizia del maniaco di Glasgow o più semplicemente l'assassino di Aberdeen ha viaggiato indietro nel tempo ed entrambe le notizie si riferiscono alla stessa persona capace di parlare nei più disparati dialetti anglosassoni
  • Chi la fa l'aspetti
  • I gatti del vicino sono sempre più ciechi
  • Miss Scarlett con la spranga nella sala da biliardo

Morirono così