IL MORTO DEL MESE

sabato 3 aprile 2010

Jaime Escalante (1930-2010)

SACRAMENTO, CALIFORNIA, U.S.A. - In analisi matematica la derivata di una funzione reale di variabile reale f(x) nel punto x0 è definita come il limite del rapporto incrementale al tendere a 0 dell'incremento h, sotto l'ipotesi che tale limite esista e sia finito.

Jaime Escalante ha insegnato per anni questa ed altre cacate senza senso. E a quanto pare il suo programma funzionava: ogni anno infatti un numero sempre maggiore di suoi studenti passava l'AP Calc, un test molto in voga in terra statunitense.

Se poi ci aggiungiamo che insegnava in scuole piene di messicani sfattoni, microcriminali, membri di gang, slacker e feccia in genere, possiamo comprendere perché nell'88 fecero addirittura un film sulla sua vita: Stand and Deliver (da noi intitolato La forza della volontà). C'è chi sostiene che il suo programma consisteva essenzialmente nell'insegnare a copiare senza farsi beccare e nel chiedersi "come faccio a scuotere questi ragazzi?", ma quelli che la pensano così sono solo degli stronzi invidiosi.

link

Morirono così