IL MORTO DEL MESE

lunedì 8 marzo 2010

Morì oggi 8 Marzo

Hachi
(1923-1935)
Quale giorno migliore dell'8 marzo per commemorare l'anniversario della morte di un cane.
Ma non un cane qualsiasi, parliamo di Hachi, meglio conosciuto come Hachikō, quello del film, proprio lui. Stronzate hollywoodiane a parte, ovviamente...

Nato in una fattoria nei pressi di Odate, venne adottato all'età di due mesi da Hidesaburō Ueno, un professore universitario. Ogni mattina, per due anni, Hachikō ha accompagnato il suo padrone alla stazione di Shibuya, dalla quale il professore prendeva il treno per recarsi a lavoro, e puntualmente si ripresentava al suo ritorno.

Dopo la morte del professor Hidesaburō, avvenuta nel 1925 mentre si trovava in università, il nostro cagnetto ha continuato ad attendere il suo ritorno presentandosi, puntuale, ogni mattina alla stazione di Shibuya. Questa cosa è andata avanti per ben 10 anni, durante i quali il personale e i frequentatori della stazione hanno accudito Hachikō.
E' morto all'età di 12 anni a causa della dirofilariasi. Il suo corpo è stato impagliato ed esposto al museo di Shibuya, in onore al cattivissimo gusto che da sempre contraddistingue i giapponesi.

Siete commossi? Io sì.

Morirono così