IL MORTO DEL MESE

mercoledì 3 febbraio 2010

Morirono oggi - 3 febbraio

Buddy Holly     Ritchie Valens    The Big Bopper
(1936-1959)     (1941-1959)      (1930-1959)
E siamo arrivati al 3 febbraio, giorno perfetto del quale parlare sulle pagine de iMdM, Il Giorno in cui Morì la Musica.

Cinquantuno anni fa il pilota Roger Peterson, mentre guidava un Beechcraft B35 Bonanza con a bordo i tre signori in foto, ebbe un disorientamento, perse quota e si andò a schiantare in un campo di mais.

Buddy Holly, Ritchie Valens e Big Bopper erano in tour per il Midwest con le rispettive band, viaggiavano in pullman in mezzo alla neve, ma l'impianto di riscaldamento non fungeva, pensate che al batterista di Buddy Holly si congelarono le gambe e dovette ricoverarsi. Beh, per farla breve, Buddy Holly s'era rotto le palle del pullmino e decise di prenotare un volo charter per andare da Clear Lake (Iowa) a Moorhead (Minnesota). Inizialmente sull'aereo avrebbero dovuto viaggiare Holly, Ritchie Valens e Waylon Jennings (allora bassista di Buddy Holly), ma quest'ultimo cedette il suo posto a The Big Bopper perché era influenzato ed un'altra notte nel pullman congelante non gli avrebbe fatto certo bene. Alla notizia dello scambio dei posti, Holly disse a Jennings:
Well, I hope your ol' bus freezes up.


Al che l'altro rispose:
Well, I hope your ol' plane crashes.


La prossima volta che mi ascolterò Waylon Jennings, mi gratterò le palle per tutta la durata del disco.

Morirono così