IL MORTO DEL MESE

venerdì 8 gennaio 2010

Mary Daly (1928-2010)


GARDNER, USA - Ci stava per sfuggire la morte di Mary Daly, filosofa, teologa e scrittrice americana, nota per le sue posizioni radicali sul femminismo all'interno della Chiesa Cattolica. Autrice di libri come La Chiesa e il secondo sesso e Oltre Dio il Padre, fu ovviamente criticata dai soliti tromboni, licenziata dall'Università dei Gesuiti dove lavorava, poi riassunta e così via. Sentendosi in pericolo di vita, iniziò a portarsi dietro l'ascia che vedete in foto; non c'era lo spray al peperoncino negli anni '70.

C'è una cosa che proprio non capisco riguardo a sta storia delle femministe cattoliche: ma perché voler far parte di un associazione che ti discrimina per principio? E magari dall'interno la critichi per questo! Sei donna o gay o entrambi? Se sei masochista, entra pure a far parte della Chiesa Cattolica, ma non ti lamentare, altrimenti statti a casa, mica te l'ha detto il dottore!
Una donna che chiedesse la parità nella Chiesa potrebbe essere paragonata a un nero che chiedesse la parità nel Ku Klux Klan
Eh si, bella mia, ma con la sottile differenza che un nero non si sognerebbe mai di entrare nel Ku Klux Klan.
Vabbè, ci hai provato; addio Mary, perfora il cielo con la tua ascia!

link

Morirono così