IL MORTO DEL MESE

venerdì 18 dicembre 2009

Paddy Ridsdale (1920-2009)


INGHILTERRA - E' morta Paddy Ridsdale. Negli ultimi trent'anni si era riciclata come politico, ma non è di questo che vogliamo parlare.

Da giovanissima entrò a far parte dell'intelligence navale britannica in qualità di segretaria, lavorando con Ian Fleming (il quale poi, una volta divenuto un autore, si basò sulla sua persona per caratterizzare Miss Moneypenn, la segretaria del MI6 con una cotta per James Bond).

Nella Seconda Guerra Mondiale ebbe un ruolo fondamentale nella riuscitissima Operazione Carne Tritata, che consisté nel far spiaggiare un cadavere, con addosso informazioni top secret, sulla costa spagnola, per far credere ai tedeschi che ci sarebbe stato un imminente attacco in Grecia e in Sardegna. In realtà l'attacco era programmato (e fu effettuato senza troppi disturbi, visto che i tedeschi si schierarono altrove) in Sicilia. Beh, per farla breve, il ruolo della nostra agente segreta fu quello di dare maggior credibilità all'identità del cadavere in questione: infatti, oltre ai già citati plichi e dossier segretissimi, il morto portava con sé false lettere d'amore che la nostra scrisse di suo pugno.
Fleming was very attractive, but with a great hardness in him. He had so many girlfriends that I was not tempted to become one of them.
Ma noi sappiamo la verità, non poteva amare Fleming perché il suo cuore era già impegnato. Sì... Amava il cadavere... E' tutto nelle lettere.

link

Morirono così