IL MORTO DEL MESE

martedì 17 novembre 2009

Lewis Lee Millett, Sr. (1920-2009)

LOMA LINDA, CALIFORNIA - Se lo guardate bene, noterete che al collo ha la Medal of Honor, la più alta onorificenza delle armate americane. Ma cosa si deve fare per guadagnarla? La regola vuole che venga conferita a un membro delle forze armate degli Stati Uniti che si sia distinto per un...
... atto di coraggio e ardimento a rischio della propria vita, sopra e al di là del richiamo del dovere, mentre impegnati in uno scontro con un nemico degli Stati Uniti.
Quando si mette a rischio la propria vita, è ovvio, c'è un elevato rischio di perderla, ecco perché il più delle volte la MOH viene conferita a gente morta. Nel caso in questione, Lewis Lee Millett ne è stato insignito per aver guidato un attacco a granate e baionette durante la Guerra di Corea. Famoso il suo urlo di battaglia in tale occasione:
Use grenades and cold steel!


C'è però da considerare un'altra cosa... Qualche anno prima, nel 1940, all'alba della Seconda Guerra Mondiale, si supponeva che gli Stati Uniti non dovessero prendere parte alla grande festa. Beh, che fece il nostro Medagliato d'Onore? Disertò e andò a combattere con l'esercito Canadese, per poi tornare in patria ed essere costretto a pagare una multa da $52.

Considerazioni finali: noi poveri comunisti ci siamo sempre schierati dalla parte di un anti-americanismo ormai insito in noi, ma questa storia ci insegna che l'America sa anche perdonare. Che abbiano ragione loro quando cantano:
O! say does that star-spangled banner yet wave
O'er the land of the free and the home of the brave?
link

Morirono così