IL MORTO DEL MESE

mercoledì 25 novembre 2009

Giorgio I di Seborga (1936-2009)

PRINCIPATO DI SEBORGA - In provincia di Imperia esiste un sobborgo chiamato Seborga, e scusate il pessimo gioco di parole. Alcuni dei suoi cittadini ne rivendicano da tempo l'indipendenza, ma nessuno gliela concede. Ciononostante, nel 1963 Giorgio Carbone ne è stato eletto principe.

Ma non sono solo loro a credere nell'indipendenza di Seborga; il presidente della Repubblica di Molossia, per esempio, l'ha anche inserita in questo cartello stradale.

Alla notizia della sua chiamata nel paradiso dei nobili, il sindaco di Seborga ha pronunziato le seguenti incomprensibili frasi:
Giorgio è sicuramente nei cuori di tutti i seborghini, perché oltre a rappresentare più lui il nostro paese, nel senso storico del paese, che lui ha saputo rivalutare e riproporre. E’ una storia vera riproposta nei nostri giorni, per noi è stata una cosa buona. Siamo in lutto, anche se perché lo avevamo visto negli ultimi tempi consumarsi lentamente. Era lucido e parlava ma il corpo si stava deteriorando. Oltre alla nostra storia, ha portato anche tanta gente di fuori ad apprezzare il nostro paese e le sue tradizioni. Sono arrivati da tutto il Mondo.
Lo scusiamo perché non è italiano.

link

Morirono così