IL MORTO DEL MESE

mercoledì 23 settembre 2009

Morì oggi - 23 settembre

Francesco Forgione 
(1887-1968)
Morì oggi Francesco Forgione, detto Padre Pio, la cui carogna potete ammirare in foto. Di lui si è detto molto, soprattutto su Chi: c'è chi lo definisce un santo, chi un impostore, chi un cavalieri jedi.
Chissà. Chissenefrega. Comunque, riportiamo all'improvviso il parere di padre Agostino Gemelli (non certo un progressista), incaricato dalla Chiesa, all'epoca dei fatti, di indagare sulle presunte stimmate miracolose:
È un bluff... Padre Pio ha tutte le caratteristiche somatiche dell'isterico e dello psicopatico... Quindi, le ferite che ha sul corpo... Fasulle... Frutto di un'azione patologica morbosa... Un ammalato si procura le lesioni da sé... Si tratta di piaghe, con carattere distruttivo dei tessuti... tipico della patologia isterica
In seguito a questa diagnosi, PP, come lo chiamava affettuosamente Papa Giovanni XXIII, fu interdetto dalla celebrazione della messa e dall'esercizio della confessione. A proposito di Papa Giovanni XXIII, una volta disse, fra le altre cose:
Con la grazia del Signore io mi sento calmo e quasi indifferente come innanzi ad una dolorosa e vastissima infatuazione religiosa il cui fenomeno preoccupante si avvia ad una soluzione provvidenziale. Mi dispiace di P.P. che ha pur un’anima da salvare, e per cui prego intensamente
E poi? Come mai oggi migliaia di persone fanno la fila per adorare la sua carcassa mascherata in decomposizione? Mistero.

Morirono così