IL MORTO DEL MESE

lunedì 28 settembre 2009

Alicia de Larrocha (1923-2009)

BARCELLONA, CATALOGNA - Spesso capita di sentire qualcuno dire "mia nonna sì che era bravissima a suonare il piano", tanto la nonna ormai scomparsa o troppo anziana, non potrà dimostrarlo e tutti ostentano un'ammirazione basata sulla fiducia. Spesso la gente che fa queste affermazioni non capisce niente di musica e magari la nonna aveva un piano in casa, ma era una capra a suonarlo.

Alicia era un mostro a suonare il pianoforte: bassina con le mani piccole, Franz Joseph Gall non le avrebbe mai dato una possibilità di sfondare. Nonostante questo è grazie a lei e al suo impegno nell'affrontare compositori spagnoli che ora conosciamo Manuel de Falla o Enrique Granados, lei che si esercitava in casa con un pianoforte con delle sordine per non dare fastidio ai vicini.

Non so se Alicia abbia lasciato dopo di sè uno stuolo di nipoti, ma me lo auguro e già me l'immagino mentre, ospiti a casa di amici, ascoltano i racconti delle altrui nonne virtuali virtuose del pianoforte e, forti del ricordo della supernonna, fingono stupore e si prodigano in complimenti.

link

Morirono così