domenica 16 aprile 2017

Emma Morano (1899-2017)

VERBANIA, REGNO D'ITALIA -
Sto bene, sto bene. E finché va così, me ne resto qui con voi.
Bruttissimo colpo: la nostra Emma Morano non è più qui con noi. Come sapete, Emma era la decana d'Italia e d'Europa, e dal maggio 2016 anche la decana dell'umanità, nonché l'italiana più longeva di sempre (117 anni e 137 giorni) e l'ultima, ahimè, ad essere nata prima del 1900. Ma qual era il suo segreto, la sua ricetta di lunga vita? Fortunatamente, a questo giro Dio non c'entra niente: come dice lei stessa con la sua inintelligibile favella, non beveva né fumava, non prendeva farmaci, mangiava tre uova al giorno (due crude e una frittata) e un po' di carne macinata, ogni tanto un gianduiotto e un grappino fatto in casa. Inoltre, secondo lei era stato determinante l'essere rimasta single (lasciò il marito nel '38).

Scossone nel seguitissimo (a giudicare dal numero di segnalazioni che ci sono arrivate) Motomondiale Supervecchiacci: dopo l'uscita di strada di Emma, balza al primo posto la giamaicana Violet Brown (spero che il segreto della sua longevità siano i cannoni), segue la giapponese Nabi Tajima, che giustamente festeggia, mentre sale sul gradino più basso del podio la sua compaesana Chiyo Miyako. In zona punti inseguono la spagnola Ana María Vela Rubio (attuale decana d'Europa), la mattacchiona Marie Josephine Gaudette (nota come Suor Cecilia, ex suora americana che vive in Italia dal '58) e la siciliana Giuseppina Projetto. Benché nata all'estero, Suor Cecilia è considerata l'attuale decana d'Italia; a lei e a Giuseppina vanno i nostri auguri e il nostro consueto tifo smodato. Da Verbania è tutto, linea alla regia.

link

Morirono così


9 commenti :

  1. Pessima notizia, Emma... mi hai rovinato la pasquetta!!!!!

    RispondiElimina
  2. Lascia un vuoto incolmabile tra le pagine di questo sito....ormai era un'amica dei lettori, sempre chiamata in causa nel mondiale supervecchiacci.
    Ciao Emma! Sbeffati con Gesù che lui si è fermato a quota 33!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vale. Gesu' l' hanno ammazzato.

      Elimina
    2. Per Gesù potrebbe considerarsi uno stop volontario detto anche suicidio.
      L'uccisione infatti era stata pianificata da suo padre, il quale però da quanto ci insegna la chiesa è Gesù stesso!

      Elimina
  3. Grande campionessa, un esempio per tutti coloro che vogliono entrare nel magico mondo dei supervecchiacci. Morto del secolo ad honorem!

    RispondiElimina
  4. era l'ultima superstite del 18esimo secolo ed è andata vicina al limite teorico di funzionamento del corpo umano che secondo la bibbia è 120 anni.
    Sono-un-robot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anvedi che ha conosciuto Napoleone !!

      Elimina
  5. napoleone non credo, ma sicuramente ne ha viste tante. Rip Emma.
    sono-un-robot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmhhh....credo che fosse una battuta...Napoleone...diciottesimo secolo....

      Elimina