domenica 19 marzo 2017

Chuck Berry (1926-2017)

ST. CHARLES, MISSOURI - Un grosso augurio a tutti i papà, tranne che a uno dei padri del rock, Chuck Berry, che ci lascia alla ragguardevole età di novanta anni. Oggi muore una leggenda, forse la prima vera rockstar della storia. Visto lo scarso livello di preparazione di voi lettori in merito, tralasceremo quello che è stato il suo apporto alla tecnica chitarristica e allo sviluppo del rock 'n' roll, focalizzando invece il nostro epitaffio su discorsi più legati allo spettacolo ed alla showmanship (per i non anglofoni: l'arte di presentarsi al pubblico e fare show): basti pensare che, tra le altre cose, Chuck Berry è stato l'ideatore del passo dell'anatra (da non confondere con quello dell'oca), imitato poi da chiunque abbia imbracciato un'elettrica almeno una volta in vita sua (le leggende dicono che alcuni lo abbiano imitato persino imbracciando un battipanni).

Per avere due notizie circa l'importanza storica di Chuck Berry, d'altronde, basterà connettersi a Facebook e leggere una qualsiasi citazione su di lui (oggi c'è di tutto, affrettatevi se volete sapere cosa pensano/pensavano di lui musicisti del calibro di John Lennon, Keith Richards o Bruce Springsteen), da parte nostra gradiremmo spendere due parole anche per una sordida storia di depravazione che lo vide protagonista: correva l'anno del signore 1990, in un ristorante di sua proprietà, Chuck Berry aveva nascosto telecamere nei cessi delle signore. Fu ovviamente sgamato, ma, pensate, gli bastò pagare all'incirca un milione e duecentomila dollari alle "vittime" per evitare di sporcarsi la fedina penale, che dire se non "go, Johnny, go"?

link

Morirono così


6 commenti :

  1. Non è che la sua fedina penale fosse tanto pulita... le telecamere nei cessi sono una marachella in confronto al resto :-)

    RispondiElimina
  2. Vai Chuck da oggi agiterai i sonni di Marty McFly...

    RispondiElimina
  3. Pensavo fosse morto Chuck Norris...a proposito, il buon Chuck ha recentemente spento 77 candeline, con lo spostamento d' aria causato da un solo calcio rotante.

    RispondiElimina
  4. In fatto di perversioni sessuali, questo fa il paio con il tipo dei Robinson.

    RispondiElimina
  5. Era un chitarrista un po' vecchio... dalle mie parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... ai nostri figli piacera???

      Elimina