IL MORTO DEL MESE

lunedì 1 agosto 2016

Garry Marshall (1934-2016)

BURBANK, CALIFORNIA, USA - A quanto pare questo è il mese dei registi: fra i tanti scomparsi troviamo pure Garry Marshall (di cognome in realtà faceva Masciarelli, il padre era originario di San Martino sulla Marrucina, frechete), regista di commediole romantiche all'americana di cui avremmo tranquillamente fatto a meno, tipo Pretty Woman, Se scappi, ti sposo, Appuntamento con l'amore, Pretty Princess, etc. Ha recitato anche in svariati film, fra cui Al passo con gli Stein (girato dal figlio Scott) e Ragazze Vincenti (girato dalla sorella Penny, già regista di Big, Risvegli e Jumpin' Jack Flash).

Più che per i suoi film, ricordiamo Marshall per essere stato l'ideatore e produttore di Happy Days, nonché di tutti i relativi spin-off come Laverne & Shirley e Mork & Mindy, e scusate se è poco.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Fu lui a scoprire l'allora sconosciuto Robin Williams: all'audizione per il ruolo di Mork, Marshall gli chiese di sedersi e lui si sedette così; Marshall lo scritturò sul posto, senza vedere altri candidati. Il resto è storia.

link

Morirono così