martedì 18 novembre 2014

Glen A. Larson (1937-2014)

SANTA MONICA, CA, USA - È tornato alla terra Glen A. Larson, produttore e sceneggiatore nonché creatore di innumerevoli serie di successo come Supercar e Magnum, P.I., più altre che di successo ne hanno avuto meno ma che a me piacevano tanto quando ero piccino: Automan, Manimal (ricordiamo Simon MacCapocchia) e soprattutto Galactica, una sorta di mix fra Guerre Stellari e il Libro di Mormon (Larson, guarda caso, era mormone); l'idea di base del telefilm fu poi riutilizzata nella serie del 2004 Battlestar Galactica, alla quale non partecipò, nonostante comparisse nei crediti come consulente alla produzione (e infatti la serie uscì un capolavoro).

Larson nel tempo fu accusato a vario titolo di plagi più o meno estesi: Galactica da Guerre Stellari (ad esempio i Cyoloni erano troppo simili agli Stormtrooper, entrambi disegnati dal mitico Ralph McQuarrie), Automan da Tron, etc, tanto da guadagnare il nomignolo di Glen "Larceny" (traducibile con "ladrata") da parte di Harlan Ellison. Ad esempio il compianto James Garner lo accusò nella sua autobiografia di aver scopiazzato in maniera plateale e spregiudicata intere puntate e persino la sigla di Agenzia Rockford (co-prodotto da Garner); i due ebbero a risolvere la cosa in maniera amichevole (Garner lo prese a pugni sul set).

Riposa in pace, Glen A. Larson. Così diciamo tutti.

link

Morirono così


2 commenti :

  1. Di tutte le serie che ha creato, un giornale (italiano) nel dare notizia della morte, ne ha citate solo due: Magnum P.I. e McCloud (serie misconosciuta del 1971 con un coglione di cowboy che se ne andava a cavallo nelle strade di New York, rischiando di farsi ammazzare, oltre che a rilasciare enormi HORSE STURDS tra le carreggiate)

    RispondiElimina
  2. Fermi tutti!
    A due giorni dalla notizia il nostro vate(r) non ha ancora espresso la sua "peerla" di saggezza riferendosi al defunto, alle sinagoghe e a problemi vari di aerofagia!
    Gli sarà successo qualcosa?
    Avrà combinato qualche marachella all'asilo e i suoi tutori l'hanno messo in castigo?

    RispondiElimina