mercoledì 8 gennaio 2014

Run Run Shaw (1907-2014)

HONG KONG, REGIONE AMMINISTRATIVA SPECIALE DI HONG KONG DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE - Se quando si pensa a Honk Kong si pensa ai film di kung fu, il nome da ringraziare non è solo quello del mangiatore di foglie di Marijuana più famoso d'Oriente, ma soprattutto quello di Run Run Shaw.

Run Run ha prodotto infatti tutti i film di kung fu più belli di sempre, fatta eccezione per quelli con Bruce Lee. Proprio con uno dei suoi film più famosi, Cinque dita di violenza, fece scoppiare la Kung-fu mania nella nostra penisola spingendo gli italiani a deviare i propri calci dal pallone verso oggetti sempre più in alto.

Il kung fu piaceva talmene tanto agli italiani che Run Run produsse anche un paio di film dal titolo improbabile girati direttamente nel Bel Paese: Crash! Che botte... Strippo strappo stroppio e Superuomini, superdonne, superbotte, per citare i titoli più interessanti.

Ricordando quantomeno il bellissimo 36ª camera dello Shaolin bisogna dire che Run Run non era soltanto il più grande produttore cinematografico di film di mazzate con il suo studio Shaw, ma anche proprietario dello Shaw Tower in Canada, Cavaliere dell'Impero Britannico, proprietario della quinta casa di produzione televisiva del mondo, super benefattore e inoltre appare nei credits di Blade Runner e i Velvet Underground scrissero questo pezzo pensando a lui (quest'ultima non è vera).

link

Morirono così


0 commenti :

Posta un commento