IL MORTO DEL MESE

giovedì 16 gennaio 2014

Gary Grimshaw (1946-2014)

DETROIT, ROCK CITY - Non facciamo a tempo ad asciugarci gli occhi dalle lacrime versate per Martin Sharp che un altro "locandinista" dell'era psichedelica tira le cuoia: ladies & gentlemen, diamo un caloroso benvenuto a Gary Grimshaw! Nato a Detroit e amico sin dai tempi delle scuole di Rob Tyner e Wayne Kramer, è lui che dobbiamo ringraziare, oltre che per le coloratissime locandine già linkate, per la copertina del leggendario disco d'esordio della band che i due formarono di lì a poco.

Gary fece poi amicizia con John Sinclair (John, Cristo! Non c'entra una mazza quel cerebroleso di Bob...), il quale già managerizzava la band di cui sopra, e diventò uno dei pezzi grossi delle Pantere bianche (sì, esistevano davvero e non erano un gruppo di supremazisti bianchi ma lottavano insieme alle loro simili più scure). Nel 1969, il già menzionato Sinclair fu arrestato per possesso di marijuana. Dopo quasi due anni di prigionia, il buon Gary riuscì a organizzare il John Sinclair Freedom Rally, concertone/happening al quale presero parte, tra gli altri, John e Yoko, Stevie Wonder, Bob Seeger, Allen Ginsberg, Bobby Seale, Phil Ochs, Archie Shepp, Miley Cyrus e David Peel.

P.S.: per la prima volta nella storia del MdM abbiamo pubblicato contemporaneamente due necrologi diversi per lo stesso morto, a dimostrazione delle nostre formidabili capacità d'organizzazione. Li lasciamo entrambi, diteci voi qual è il più bello (no, non fatelo).

link

Morirono così