venerdì 5 aprile 2013

Roger Ebert (1942-2013)

CHICAGO, ILLINOIS - No, non preoccupatevi, non è l'ennesima tragedia in casa Muppet, a morire non è un pupazzo ma una persona in carne ed ossa: un critico cinematografico, per la precisione... e che critico! Roger Ebert è stato il primo critico cinematografico a vincere il Pulitzer ed ad essere insignito di una stella nella Hollywood Walk of Fame, mica cazzi.

La sua faccia sembrava di gomma per via di non so quante metastasi collezionate (e in seguito rimosse) nel corso della sua vita, a causa delle quali negli ultimi anni ha perfino perso il dono della parola. Non riuscendo, però, a trovare una voce sintetica gradevole al punto giusto (come noterete), l'Ebert postulò l'Ebert test, atto a valutare se una voce computerizzata riesca o meno raccontare una barzelletta col tono ed il tempismo giusti tali da far ridere gli astanti.

Un'altra cosa che non tutti sanno di Roger Ebert è che collaborò con quel gran porcone di Russ Meyer, nel ruolo di sceneggiatore, per capolavori dell'erotrash quali Beyond the Valley of the Dolls, Up!, Beneath the Valley of the Ultra-Vixens, nonché per Who killed Bambi? il mai completato film con i Sex Pistols del quale, nel 2010, pubblicò la sceneggiatura sul web.

Per quanto a volte mi trovassi in disaccordo con lui in quanto a gusti, un po' l'ho sempre invidiato. E non certo per la sua collezione di tumori, ma perché nell'arco della sua vita sarà riuscito a vedersi qualcosa come un milione di film, un traguardo che una cacchetta come me non riuscirà mai a raggiungere.

link

Morirono così


13 commenti :

  1. non direi una grande perdita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IDRAULICO CON PARTITA IVA5 aprile 2013 18:36

      Questo lo giudico io, se permetti....

      Elimina
  2. me lo ricordo a 'sto qua..ebbe da ridire sul mio amato Ryan Dunn il giorno dopo che morì...beh..adesso mi sa che gli è passata la voglia di sparare a zero sui morti

    RispondiElimina
  3. Adesso si che scoppiera' la guerra di corea

    RispondiElimina
  4. Vabbè, un genio dai. http://www.complex.com/pop-culture/2012/06/the-50-harshest-roger-ebert-movie-review-quotes/north

    RispondiElimina
  5. Sveglia! E' morta regina bianchi una grande grandissimissima attrice altro che la melato

    RispondiElimina
  6. e' morta regina bianchi e voi mettete queste facce di cazzo?^

    RispondiElimina
  7. ma non vi vergogniate !

    RispondiElimina
  8. Non ti scoraggiare cacchetta, puoi farcela!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che la smetti con quella robaccia chiamata "vivere la vita", esattamente da adesso.

      Elimina
  9. Quanto nagg'io visti e cieco sordi e sciemi miezzo a via... chisto nunne' stato nu dono ma E' NFAMITA' !
    Totoìprincipe de curtis

    RispondiElimina
  10. uno di cui non sentiremo la mancanza.e gli aveva una gran facciaebbischero

    RispondiElimina