domenica 10 febbraio 2013

Stuart Freeborn (1914-2013)

MOS EISLEY, TATOOINE - La Morte colpisce ancora: diventa tutt'uno con la Forza Stuart Freeborn, leggendario truccatore inglese che resterà a imperitura memoria per aver realizzato i faccioni di Yoda e Chewbacca nella trilogia di Guerre Stellari (nel terzo supervisionò la creazione del pupazzo di Jabba the Hutt e degli Ewok). Come riporta Irvin Kershner in questa intervista, le teste preparate per Yoda dallo staff di Frank Oz erano troppo pupazzose, così chiamò il veterano Freeborn che in una settimana preparò il testone ispirandosi, dice lui, ad Albert Einstein oppure, dicono gli altri, a sé stesso.

Per il resto, fu lui a trasformare Alec Guinness nell'ebreo cattivone Fagin in Oliver Twist (Freeborn, che è mezzo ebreo, racconta di aver scelto il controverso nasone da ebreo non per questioni razziali, ma perché tutti gli altri nasi che avevano provato facevano assomigliare il personaggio a Gesù Cristo) e curare i costumi delle scimmie in 2001: Odissea nello Spazio; lavorò inoltre nella tetralogia di Superman, in Top Secret! e ne Il Dottor Stranamore.

link

Morirono così


2 commenti :

  1. Con la sua morte inizia a chiudersi l'era di quando il cinema utilizzava effetti reali per creare occasioni speciali... oggi è solo uno schermo blu e uomini in tutine...

    RispondiElimina
  2. Sceso su lui è il tramonto, È l’andare delle cose. E della Forza. Ora riposerà. Sì. Per sempre dormirà. Meritato avrà.

    RispondiElimina