IL MORTO DEL MESE

lunedì 29 novembre 2010

Irvin Kershner (1923-2010)

LOS ANGELES, CALIFORNIA, USA - Insomma, avete deciso di farmi piangere oggi? A parte che vi dovete togliere 'sto cazzo di vizio di far morire i grandi a fine mese, che ci scombinate tutti i piani... ma far crepare lo stesso giorno sia Leslie Nielsen che Irvin Kershner è proprio da bastardi!

Vabbé che a voi che ve ne frega, mica è Truffaut, è solo il regista di uno dei più grandi film della storia: L'impero colpisce ancora, il secondo capitolo (vabbé, il quinto) della saga di Guerre Stellari, nonché il migliore dei sei (secondo me). Lucas scelse proprio lui (scelta strana, dato che Kershner nel 1980 era già un vecchiaccio) dopo esser rimasto favorevolmente impressionato dal suo Gli occhi di Laura Mars (gran film su soggetto di Carpenter).

Oltre a questo, lo ricordiamo per aver girato anche 007 - Mai dire mai (quello dell'83 con Sean Connery in versione "nonno di James Bond") e quella cacata di Robocop 2 - Mi sono smarrito a New York. Che ci volete fare... girare un seguito, se non migliore del primo, almeno decente, non è una cosa che riesce sempre.

link

Morirono così