IL MORTO DEL MESE

mercoledì 14 novembre 2012

Cleve Duncan (1935-2012)

LOS ANGELES, CALIFORNIA - La leggenda vuole che Cleveland Duncan sia morto martedì scorso mentre era in cabina elettorale a votare per le presidenziali, non sappiamo se è andava veramente così, perà sappiamo che lì sono nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda.

Cleveland, o come dicevan tutti Cleve, cantava nei Penguins e sua era la voce principale nel loro più grande (ed unico) successo, Earth angel (will you be mine), brano che molti di voi ricorderanno per questa versione con Marty McFly alla chitarra. I Penguins, sebbene incisero diversi singoli, non registrarono altri brani di successo oltre a quello già menzionato e si sciolsero dopo qualche anno.

Poi, nel 1963, uscì un singolo a loro nome, Memories of El Monte, metasong nella quale la voce solista era sì di Cleve, ma non c'era traccia degli altri pinguini (le parti corali erano affidate ai Viceroys, dei quali purtroppo non troviamo niuna informazione). Il brano in questione è un melanconico omaggio alla musica dei '50s e citava un casino di canzoni famose, tra cui, ovviamente, anche Earth angel. Autori del pezzo: Ray Collins e Frank Zappa, i quali di lì a poco, avrebbero formato i Mothers of Invention, ma questa è un'altra storia...

link

Morirono così