martedì 7 febbraio 2012

Florence Green (1901-2012)

NORTH LYNN, UK - Arriva al capolinea della vita Florence Green, supervecchiaccia inglese. Beh, con l'anzianità non ci sapeva tanto fare, con i suoi 111 anni (li avrebbe compiuti fra due settimane) era solamente la decima persona più vecchia del Regno Unito, ma se la ricordiamo un motivo ci sarà: ella era infatti l'ultima persona vivente ad aver combattuto nella Grande Guerra. Beh, combattuto è un parolone, in realtà l'ultimo soldato a crepare fu Claude Choules; Florence Green era nella WRAF e quindi la trincea non la vide manco per sbaglio, anzi, lavorò come cameriera (e non come segretaria, come avevamo erroneamente detto nell'altro necrologio) nella mensa degli ufficiali nelle basi aeronautiche presenti nella contea di Norfolk, dove ha sempre vissuto e dov'è infine morta. Ci sarà un motivo se questo è il suo ricordo della guerra:
I enjoyed it. There were plenty of people there and they were very good company. It was lovely.
Eh beh, persino Lady Sybil Crawley ha visto più sangue durante il primo conflitto mondiale. Sia quel che sia, ora che Florence Green è morta abbiamo finito le persone che hanno servito in quella guerra, non ce ne sono più, fine, basta, addio. Ce ne faremo una ragione, d'altra parte quando abbiamo finito i veterani della Guerra di Crimea eravamo disperati, ma quel brutto momento l'abbiamo superato. Supereremo anche questo.

link

Morirono così


1 commento :

  1. Che tenerezza la Florence, la guerra, uno spasso! secondo me Benigni si è basato su di lei per "la vita è bella", chissà a quando risale questa foto, sembra in forma smagliante, non gli darei più di 97/98 anni, si è pure fatta crescere un leggero pizzetto per l'occasione, stella!

    RispondiElimina