venerdì 24 febbraio 2012

Clarence Dart (1920-2012)

SARATOGA SPRINGS, NEW YORK, USA - Eh sì, ne sono passati tanti da queste pagine di piloti negri: Spann Watson, Lee Archer, James McLaurin. Anche Clarence Dart faceva parte della Tuskegee Airmen, la divisione sperimentale dell'aeronautica americana composta solo da tizi di colore. Eh già, perché neanche 70 anni fa c'era la segregazione, i neri erano considerati poco più che scimmie e non potevano essere certo capaci di pilotare un caccia (avevano anche il loro campionato di baseball, la Negro League). Beh, almeno così ebbero l'occasione di riscattarsi, dando prova della loro abilità nei cieli europei, come abbiamo già (credo) raccontato nei necrologi precedenti.

Se v'interessa l'argomento, George Lucas ha recentemente scritto e prodotto il film Red Tails (non è il primo film sui Tuskegee, c'è anche questo), che narra proprio le gesta di una brigata dei suddetti negri volanti; speriamo solo che non sia una cacata vomitevole e inguardabile come certe sue ultime produzioni.

link

Morirono così


1 commento :

  1. Dart Clarence era anche un potentissimo Sith, qui è mentre sta ipnotizzando Giucas Casella mentre una feccia ribelle tenta di fermarlo.

    RispondiElimina