martedì 12 aprile 2011

John McCracken (1934-2011)

MANHATTAN, NEW YORK, USA - Oh, era da tanto tempo che non moriva un qualche scultore strampalato: oggi se ne va John McCracken (niente a che vedere con il più noto Zak), artista americano. Era famoso per (CTRL+V) "aver introdotto la filosofia New Age nella scultura minimalista", che in soldoni significa che 'sto tizio appoggiava dei parallelepipedi colorati ai muri e aveva fatto l'arte. Davvero, tutta roba così così così così così così così così così che ti godo così e così. Che sbadato, non vi ho mostrato il suo capolavoro, che si intitola You Won't Know Which One Until You've Been to All of Them! Ma fammi il piacere...

A quanto pare, McCracken credeva negli UFO (John McCracken and the Alien Mindbenders!) e si ispirava a questi per le sue opere: cercava, a suo dire, di riprodurre il tipo d'arte che secondo lui avrebbe fatto un alieno. Bah, non so voi, ma io preferirei che un alieno mi portasse qualcosa del genere, piuttosto che un'asse colorata. Per chissà quale ragione, sembra girasse la voce, ovviamente falsa, che fosse stato lui a creare il monolite nero che sta in 2001: Odissea nello Spazio.

link

Morirono così


3 commenti :

  1. Non metto in dubbio che qualsiasi imbecille può appoggiare un parallelepipedo su un muro, ma spesso nell'arte moderna/concettuale/postmoderna/astratta vale la regola d'oro dell'uovo di colombo.
    La ricerca epistemologica (http://it.wikipedia.org/wiki/Epistemologia)ha una naturale progressione o un naturale binario morto, la definizione dipende dalla percezione sociale, nella disincarnazione. fare un mostra tutta di sue opere francamente mi sembra ridicolo, ma presi singolarmente sono elementi così essenziali da concedere un magnifico spazio in cui lo spettatore può far vagare le sue intuizioni e i suoi ragionamenti. Io la interpreto come una maieutica essenziale. Ma del resto li odio proprio, quei fottuti maledettissimi hippy e i loro demenziali dei alieni. Grazie, ho finito.

    RispondiElimina
  2. @Kamlo :ti stimo :D

    RispondiElimina
  3. Appoggeranno al muro anche la sua bara?

    RispondiElimina