IL MORTO DEL MESE

giovedì 2 dicembre 2010

Jon D'Agostino (1929-2010)

ANSONIA, CONNECTICUT, USA - Ieri mattina, mentre mi recavo in auto verso l'ufficio del Morto del Mese, sento al tg radio una notizia terribile: è morto il creatore dell'Uomo Ragno, dell'Incredibile Hulk e de I Fantastici 4! Facendo due conti, se i creatori dei suddetti personaggi, come tutti sanno, sono Jack Kirby e Stan Lee, e Kirby se n'è già andato nel 1994, allora... cazzo, è morto Stan Lee! Ma che sta succedendo in questi giorni?

Vabbè, arrivo finalmente in redazione e corro su Google a cercare info: innanzitutto, Stan Lee è vivo (non può morire, deve ancora fare un sacco di camei); a morire è stato Jon D'Agostino... CHIIIII? E chi cazzo è??? Secondo molti giornali/blog, è il creatore di Hulk e dei personaggi sopra menzionati. Guardate qua:

Fumetti: è morto John D'Agostino, il creatore di Hulk
Morto il creatore dell'Incredibile Hulk, John D'Agostino
Addio a matita di Hulk Morto John d'Agostino
E' morto il “papà” dell'Incredibile Hulk, il disegnatore John D'Agostino
E’ morto John D’Agostino creatore dell’Incredibile Hulk
Addio a John D'Agostino il disegnatore di Hulk
Fumetti in lutto per D'Agostino, papà dell'Incredibile Hulk
Addio alla penna dell'incredibile Hulk
Addio a D'Agostino, disegnò Hulk

E potrei andare avanti... ma dico io, siete solo capaci di ripetere a pappagallo i lanci d'agenzia??? Ha ragione Berlusconi quando dice di non leggere i giornali! Cazzo, quando parlate di un morto, almeno andate a leggervi la sua pagina di Wikipedia: ditemi, leggete da qualche parte la parola Hulk? E' vero che D'Agostino ha lavorato alla Marvel sin dai tempi in cui si chiamava Timely Comics, ma inizialmente si occupava del lettering (usando lo pseudonimo John Dee), ovvero era il tizio che, per farla breve, riempiva i balloon con il testo. Per quanto importante sia questo ruolo, non può essere accreditato come creatore o padre di un personaggio o di una serie. Tra l'altro, all'epoca i letterer spesso non erano neanche accreditati, rendendo difficile sapere chi ha fatto cosa.

Possiamo dire che D'Agostino ha fatto il letterer, il matitatore, il coloratore e l'inchiostratore per un sacco di fumetti e che ha contribuito fattivamente al loro successo, ma di sicuro NON è il "padre" di Hulk.

link

Morirono così