IL MORTO DEL MESE

mercoledì 17 febbraio 2016

Andrzej Żuławski (1940-2016)

VARSAVIA, POLONIA - Brutta storia: è morto il regista polacco Andrzej Żuławski, e meno male che posso fare il copia-incolla del nome da Wikipedia altrimenti sicuro avrei scritto Zulaschi o qualche cacata del genere (da qualche parte ho letto che si pronuncia zhoo-WAHF-skee). Beh, se non ne avete mai sentito parlare, correte a vedervi il molto bello Possession, che vi piacerà di certo (beh, forse).

Altra pellicola degno di nota è l'incompleto Sul globo d'argento, tratto dall'omonimo racconto scritto dal fratello di suo nonno. Le riprese furono interrotte dal regime comunista polacco (che ha censurato più o meno tutti i suoi film), ma riproposto nel '88 a Cannes con la narrazione del regista a coprire le parti mancanti. Sebbene persino Tarkovskij (grazie di nuovo Wikipedia) lo giudicherebbe un mattone, il film è un piccolo capolavoro scheggiato.

Molto brevemente, narra di un gruppo di astronauti che scappano dalla Terra in cerca di una vita migliore, atterrano sull'altra faccia della Luna dove scopando fra di loro creano una piccola comunità e gettano le basi di una nuova civiltà. Nelle loro intenzioni iniziali la nuova società doveva essere "perfetta", in realtà riescono solo ad ottenere una masnada di trogloditi primitivi e superstiziosi, che trattano i protagonisti come sedi-dei. Anni dopo la morte degli astronauti arriva un altro tizio dalla Terra: loro pensano che sia il Messia che aspettavano da tanto, colui che gli avrebbe liberati dalla schiavitù degli Szerns, esseri alati indigeni del pianeta. Alla fine lo crocifiggono.

Vedetevelo, mi lapiderete poi.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
È stato sposato con Sophie Marceau, quella de Il tempo delle mele.

link

Morirono così