IL MORTO DEL MESE

mercoledì 3 settembre 2025

Ludovico Peregrini (1943-2025)

BRETAGNA, FRANCIA -
Fu un giornale a battezzarmi così. A Mike piacque. Io non volevo andare in video, ero - e sono - molto riservato. La colpa, o il merito, fu dell’ordine dei notai.
Già, perché prima erano dei veri notai a vigilare nei programmi TV, poi l'Ordine cacò il cazzo e impedì a qualunque associato di apparire in video, così nei vari quiz comparirono i famosi "notai", che tali non erano. Fra questi Ludovico Peregrini, già autore di numerosi programmi Tìvì (nonché di canzoni per Toto Cutugno e Mino Reitano, fra i tanti, tipo questa o questa) e poi "notaio" di Rischiatutto, dove, per la sua puntigliosità nel far rispettare le regole, ottenne il soprannome Mister No... no aspetta, era "Signor No".

Chiudiamo con un suo simpatico aneddoto su Mike Bongiorno, con il quale ebbe una collaborazione quarantennale (e chissà quante ne ha sentite):
Lui va in radio, il conduttore parla della sua passione per le immersioni e lo lusinga: Mike, si sa che lei è un sub eccezionale. E lui, modesto: ma no, sono un sub normale.
link

Morirono così