giovedì 7 settembre 2017

Gastone Moschin (1929-2017)

TERNI, ITALIA -
Tu, uno come Ugo Piazza non lo uccidi a tradimento!
Tu, uno come Ugo Piazza non lo devi neanche toccare!
Tu, uno come Ugo Piazza non lo devi neanche sfiorare!
Tu, quando vedi uno come Ugo Piazza il cappello ti devi levare! Il cappello ti devi levare! Il cappello ti devi levare! Il cappello ti devi levare! Il cappello ti devi levare! Il cappello...
Sì, ho capito, il cappello... mo me lo levo. Finalmente vedrà letteralmente la Madonna Gastone Moschin, l'ultimo superstite della combriccola di zingaracci protagonista di Amici miei, uno di quei film scribai con cofandina che dovrebbero proiettare sennò posterdati per due anche un pochino antani nelle scuole, come antifurto, per esempio. Benché venga ricordato quasi esclusivamente per aver incarnato il Melandri (l'unico fra i suoi personaggi che aveva i capelli), Moschin ne ha fatti di film che vale la pena citare: oltre al fichissimo Milano calibro 9, da cui è tratta la citazione d'apertura, segnaliamo Gli anni ruggenti, L'harem, 7 uomini d'oro, Signore & signori, Il conformista, Il padrino - Parte II, Com'è dura l'avventura, Fiorina la vacca e soprattutto Sei forte, Maestro.
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
link

Morirono così


10 commenti :

  1. oooh siete tornati ragazzi! :)

    RispondiElimina
  2. A l'anima de li mortacci vostri....Ma, a parte Moschin (che ci voleva!) tutti gli altri meritevoli di un ricordo dove li avete lasciati?

    RispondiElimina
  3. Mi deludete. "Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia mia, non li potevamo mettere tutti

      Elimina
  4. E Bill Shatner si e' fumato pure lui...voi direte "e che ci azzecca ?" Ha lavorato con Barbara Bouchet, la quale ha partecipato a un episodio di Star Trek con Bill.

    RispondiElimina
  5. Ho finalmente trovato il nome:
    "La Corsa delle Cariatidi" con assegnazione temporanea, giusto il tempo dell' interramento, del Trofeo Alan Ford. I partecipanti, ad oggi, sono confermati, con l' aggiunta di due Titolari, per meriti di continuita' lavorativa, cioe' Angela Lansbury e Edward Asner, attivi ad oggi, ed una riserva di lusso, L.Q. Jones. La cristallizzazione e' definitiva (cioe', da questo momento, ogni modifica dei partecipanti della Corsa delle Cariatidi presupporra' un interramento, le Riserve passeranno Titolari, potranno essere aggiunte solo Riserve, e viene annullata la Wild Card Titolari).

    Sperando di un averla gufata a nessuno.

    RispondiElimina
  6. Il necro va fatto a morto ancora caldo, altrimenti va tutto in vacca. Siate presenti, in questo sito di assenti.

    RispondiElimina
  7. Corro tosto a scaricarmi Fiorina la vacca, non fosse altro che per le musiche di Morricone!

    RispondiElimina