giovedì 23 marzo 2017

Cino Tortorella (1927-2017)

MILANO, ITALIA -
Sono prigioniero di quel personaggio. Se tornassi indietro lo strozzerei: volevo fare il regista e mi sono ritrovato mago.
Ma cosa mi dici mai! A pochi mesi dal compimento dei 100 90 anni lascia questa valle di lagrime il grandissimo Mago Zurlì, al secolo Cino Tortorella. Tortorella aveva stabilito due importantissimi record: era entrato infatti nei Guinness dei Primati per aver condotto la stessa trasmissione per più tempo di chiunque altro (così dice Wikipedia, anche se nel sito del GWR cercando "Tortorella" mostra inspiegabilmente due risultati, Most Caesar salads made in one hour e Most complicated wristwatch) e per essere stato l'unico essere vivente a chiamarsi "Cino" (diminutivo di Felice, ho appena scoperto), a parte ovviamente uno dei fratelli di Addolorato.

Se finora avete vissuto in una caverna, Tortorella è stato uno dei protagonisti storici (al pari di Topo Gigio e Mariele Ventre), nonché ideatore e presentatore dello Zecchino d'Oro dal '59 fino al 2008, quando ha dovuto lasciare la conduzione per scazzi con l'Antoniano. Insomma, se non fosse stato per lui niente Popoff, niente 44 gatti, niente Cristina D'Avena.

Zecchino d'Oro a parte, Tortorella è stato ideatore, regista, direttore artistico, etc di svariate altre trasmissioni (tipo Chissà chi lo sa?), oltre a numerosi dischi con inquietanti copertine.

link

Morirono così


10 commenti :

  1. Siete proprio sul pezzo oggi!!
    La fretta però ha fatto i 44 gattini se non ciechi almeno un po' deboli di vista: gli anni del Cino non sono 100 ma 90! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma cosa minchia mi dici mai iMdM?
    La vostra proverbiale idiosincrasia verso la matematica. 2017 - 1927 = 100?
    Sbah!

    RispondiElimina
  3. Beh insomma, dal secolo tondo anni lo separavano ancora svariate decine di mesi, se la mia malandata arititmetica non mi trae in errore...

    ***Luco***

    RispondiElimina
  4. Ehm, aveva 89 anni, non 99

    RispondiElimina
  5. Popov !!!!
    Non chiamarmi cosi' !!!

    RispondiElimina
  6. Dopo le correzioni aritmetiche, io passerei alle correzioni ortografiche: Mariele Ventre...

    RispondiElimina
  7. -NonSonoUnRobot-24 marzo 2017 16:07

    Pensavo condividesse il nome (soprannome) con il "Chino" Recoba, ma a quanto pare quell'H squalifica l'ex tiratore di calci alla palla uruguaiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il chinotto non c' entra niente.

      Elimina
  8. Archemaco di Eubea25 marzo 2017 09:27

    L'ultima magia del mago Zurlì: è sparito. Sim salma bin

    RispondiElimina