IL MORTO DEL MESE

sabato 5 marzo 2016

Gil Hill (1931-2016)


DETROIT, CHE NOTTI DI FOLLIA, MICHIGAN, USA -
- La mia sola colpa è di aver condotto l'operazione senza rispettare le normali procedure.
- E ti pare poco questo, brutta testa di cazzo? Il sindaco ha telefonato al capo della polizia, il capo ha parlato con il suo vice, il vice mi si è appena inculato, se mi giro vedrai che ho tutti i pantaloni sfondati!
Diamo il triste annuncio della dipartita di Gil Hill, il mitico Ispettore Douglas Todd che nella trilogia di Beverly Hills Cop era il superincazzoso capo di Axel Foley a Detroit. La cosa bella è che Hill non era un attore, ma un poliziotto: in forza alla polizia di Detroit in qualità di detective, Hill divenne famoso per i numerosi successi in campo investigativo, fu promosso a Ispettore Capo della Omicidi e poi a Comandante; nel '89 si ritirò dalla polizia e si diede alla politica, fu consigliere e poi presidente del City Council di Detroit e nel 2001 tentò invano di farsi eleggere sindaco. In merito alla sua unica prova d'attore, Hill disse che non aveva dovuto fare altro che essere sé stesso; l'unica differenza era che nella vita reale non diceva tutte quelle parolacce (che poi è sempre fuck declinato in tutte le maniere).
- Ho saputo che tu sei rimasto con lui fino alla fine.
- Le sue ultime parole sono state per lei.
- Come lo racconti non mi sembra il mio Douglas, Axel. Trovane un'altra.
- A dire il vero le sue ultime parole sono state "Axel, sei in pausa caffè? Vai a prendere quel gran figlio di puttana". Queste sono state le sue ultime parole, sì.
- Questo assomiglia al mio Douglas.
link

Morirono così