IL MORTO DEL MESE

lunedì 16 novembre 2015

Moira Orfei (1931-2015)

BRESCIA, ITALIA - Sfuma in fucsia il ricordo di Moira Orfei, madre di tutti gli Orfei, del circo italiano nel mondo, attrice di film peplum e innovatrice dello stile. La sua bellezza aveva ammaliato Totò, Mastroianni, Walter Nones (il marito, unico uomo a non riuscire a passare il proprio cognome ai figli) e tutti noi ovviamente.

Nel 1977 partì per il tour della Persia e alla fine del tour, la Persia non c'era più ed era diventato l'Iran. Moira rimase bloccata con 100 circensi e 50 animali finché lo stato italiano non intervenne preservandola bella e truccata a tutte le generazioni successive.

In un'epoca in cui gli animali non sono più graditi nel circo e l'attore che interpreta il delfino anti masturbazione, viene scoperto mentre si masturba in una vasca di delfini (la notizia è assolutamente vera quindi non rompete), forse è giusto che Moira si spenga così.

Ciao Moira, spero che la tassidermia ti sia lieve, il ricordo del tuo volto mi accompagnerà ancora per un po' sulla strada per il lavoro mentre dall'alto guardi benevolmente il tuo erede.

link

Morirono così