lunedì 13 gennaio 2014

Keiko Awaji (1933-2014)


TOKIO, GIAPPONE - Pochi film nella carriera di Keiko Awaji, ma la salutiamo su queste pagine per la sua strana e poco chiara collaborazione nel furto della pistola del detective Muramaki, interpretato dal leggendario Toshiro Mifune in Cane Randagiodel maestro Kurosawa. Muramaki, dopo essersi fatto fregare la pistola, non fa altro che cercarla ovunque per acquisire uno straccio di dignità e Keiko, nel ruolo della bella Harumi, dice e non dice, rimanendo a cavallo tra il crimine e la legge.

Tornando a Keiko, vanta anche un ruolo nel cinema Hollywoodiano neI Ponti di Toko-Ri con la principessa di Monaco e Mickey Rooney.

Sposata con il crooner filippino Bimbo Danao, dopo la morte del cantante si risposò con l'attore kabuki Yorozuya Kinnosuke, dal quale ebbe due figli ma da cui divorziò nell'87. Di quest'ultimo quadretto familiare oggi, con la scomparsa di Keiko per un tumore esofageo, non rimane più nulla: Yorozouya è morto dal 1997 giusto in tempo per vedere il loro figlio più grande Akihiro schiantarsi con la macchina e perdere la vita, mentre il figlio più piccolo, Kichinosuke, dopo aver tentato la carriera di topo d'appartamento ed essere finito in carcere, qualche anno fa ha tentato quella di supereroe saltando giù dalla finestra del suo appartamento.

link

Morirono così


1 commento :